Quasi alla fine del mondo – Cambiare in bellezza

Parte l’ottava edizione del Percorso di Mondialità consapevole

Prolusione giovedì 18 febbraio alle ore 20.45 con Gad Lerner

Il percorso è promosso dal Laboratorio di Mondialità Consapevole (LMC) costituitosi come sezione del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica di Piacenza, su iniziativa della Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio, del CSV Emilia, dell'associazione Mondo Aperto e con il contributo di varie associazioni locali. E' un’iniziativa di ricerca e formazione sui temi della mondialità per collegare il "qui all'altrove", il locale al globale.

Con questo corso si intende offrire uno spazio dedicato a operatori e organizzazioni di volontariato internazionale per costruire momenti comuni di approfondimento, ma propone anche un articolato itinerario di formazione a singoli cittadini interessati alle problematiche connesse alla mondialità: giustizia, finanza, cooperazione, conflitti, relazioni internazionali. Questa ottava edizione vuole andare alla ricerca del bello nel mondo e nell’ uomo per contrastare il clima di paura, delusione e disimpegno che affligge la nostra epoca.

PROGRAMMA:

PROLUSIONE: Ripensare al mondo con Gad Lerner, giornalista – giovedì 18 febbraio 2021 alle ore 20.45 online sulla piattaforma Teams

LA PROLUSIONE E’ APERTA AL PUBBLICO – PER PARTECIPARE MANDARE MAIL A formazione.permanente-pc@unicatt.it

Tutti gli incontri sono previsti on line, salvo la possibilità di tenerli in presenza in base ai prossimi DPCM.

Le lezioni successive si svolgeranno alle ore 20.00 con cadenza settimanale, nei giorni indicati:

Venerdì 26 febbraio 2021: La salute del mondo dopo il Coronavirus con Marco Confalonieri, pneumologo piacentino Ospedale di Trieste

Venerdì 5 marzo 2021: Welfare State o Welfare World? con Barbara Barabaschi, docente di Sociologia economica Università Cattolica

Venerdì 19 marzo 2021: Serata finale del percorso Cives (Aperta al pubblico)

Venerdì 9 aprile 2021: Esperienze rigenerative di cooperazione con Cecilia Campioni, volontaria internazionale; Gaia Paradiso, operatrice Onu

Venerdì 16 aprile 2021: Il viaggio e l’incontro con Luigi Ferrari, Amnesty International; Romina Iurato, Ass. Papa Giovanni XXIII; Martina Colledani, progetto Oltre la Strada del Comune di Piacena

Venerdì 23 aprile 2021: La cooperazione internazionale e l’incontro con Carlo Ruspantini, Africa Mission; Emilia Ceolan, MLAL; Laura Coperchini, Fiorenzuola oltre i confini

Venerdì 30 aprile 2021: Cambiamo insieme Contributi e desideri delle comunità straniere e piacentine. Incontro con le realtà locali di immigrati

Venerdì 7 maggio 2021: Risposte adeguate ad emergenze locali: esempi virtuosi di cooperazione in Africa Subsahariana – Andrea Calzolari, esperto di microcredito e finanza per lo sviluppo

Venerdì 14 maggio 2021: L’ambiente e le alleanze possibili con Luca Casana, esponente di Friday for Future; Sara Pelizzari, Legambiente

Sabato 29 maggio 2021: Serata finale con testimonianza di Marina Pozzoli, biologa con una grande esperienza con Medici senza frontiere

Qui puoi scaricare la brochure

ISCRIZIONI (entro il 17 febbraio)

Iscrizione online:

50.00 QUOTA ADULTI

Il corso è finanziabile con la Carta del Docente.

Il pagamento della quota può essere effettuato con carta di credito oppure bonifico bancario.

Per gli studenti il corso è gratuito.

E’ previsto il rilascio dell’attestato di frequenza.

IN COLLABORAZIONE CON:

ACLI Piacenza, Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo, Centro Missionario Diocesano, CSV Emilia, Medici Senza Frontiere, Progettomondo MLAL, Ass. Mondo Aperto, Emergency, Ass. Fiorenzuola oltre i confini.

INFO, CONTATTI e ISCRIZIONE:

Formazione Permanente

Via Emilia Parmense, 84 29122 Piacenza