


L'UNICA VITTORIA E' LA PACE - FLASH MOB

La guerra è una follia, un sacrilegio, smettiamo di alimentarla (Papa Francesco)
TACCIANO LE ARMI – NEGOZIATO SUBITO – PROTEZIONE AI CIVILI
Il 16 maggio 2023, “giornata mondiale del vivere insieme in pace” (così dichiarata dall’ONU l’8 dicembre 2017) si terrà un flash Mob per tutto il nostro territorio provinciale.
Alle ore 11,30, tutte le persone interromperanno brevemente l’attività (2 – 5 minuti) e usciranno in cortile o sul marciapiede, scambieranno coi “vicini” un augurio di pace reciproca , che varrà come desiderio di Pace e Giustizia per l’Ucraina e per il mondo intero.
Questa proposta è nata ricercando un modo diverso di fare sentire il desiderio di Pace della nostra popolazione.
Piacenza potrebbe dimostrare concretamente di essere anche PRIMOGENITA DI PACE, come ci ha suggerito il Vescovo di Piacenza, Monsignor Adriano Cevolotto.
Il Flash Mob avverrà nelle realtà di “appartenenza” : scuole, luoghi di impiego/lavoro, negozi, luoghi del tempo libero, luoghi di residenza, ecc… non deve essere dimenticato nessuno!
Un segnale sonoro ( campane chiese, sirene aziende, campanelle delle scuole, ecc …) diramerà l’inizio del Flash Mob.
I partecipanti, come segno di adesione, potranno esporre un drappo bianco alla finestra, al balcone, sulla vetrina del negozio, al pennone, potranno portare una striscia bianca al braccio, alla borsa, nel taschino, appeso alla bicicletta, al trattore, ecc …
L’obiettivo sarà quello di fermarci TUTTI per pochi minuti per far sentire il nostro desiderio e il nostro impegno per la Pace. Sarà il modo per dichiarare la nostra adesione ad un modello di società diverso più aderente e attento a tutti gli esseri umani. Un modello di società che presti ascolto ai bisognosi e agli ultimi, siano individui, o popoli sottomessi.
Europe for Peace Piacenza
