


MANIFESTAZIONE PER LA PACE - 24 Febbraio 2023
Ad ormai un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, è tempo di porre fine a questo massacro.
Le guerre continuano ad essere fatte per arricchire poteri economici cinici e indifferenti alle sorti delle popolazioni civili e dei soldati di entrambe le parti contendenti, che vengono usati e vanno a costituire la massa di disperati che perdono nel conflitto la vita, la casa e sono costretti ad andarsene dalla propria terra.
Ci troviamo sull’orlo di un abisso e rischiamo di precipitare in un conflitto nucleare.
Chiediamo all’Italia e all’Europa di condannare tutte le aggressioni armate, sia fra le nazioni, sia quelle perpetrate ai danni delle minoranze interne, in qualsiasi parte del mondo siano avvenute o avvengano ora. Comunque sia è il momento di dire basta alla guerra e all’uso di armi sempre più distruttive, come metodo di risoluzione del conflitto, poiché la guerra non risolve i problemi ma li aggrava. La retorica della vittoria militare a tutti i costi, e fino all'ultimo uomo, porta solo alla catastrofe totale.
E’ il momento che tutti insieme richiediamo un ruolo propositivo della diplomazia e che il nostro Governo si faccia interprete di una politica attiva di mediazione all’interno della comunità internazionale per arrivare ad una Conferenza di Pace.
Accogliamo l’invito di Europe for Peace ad organizzare mobilitazioni nelle città italiane e europee per chiedere il cessate il fuoco, il dialogo e trattative di Pace. In questo momento delicato non dobbiamo alimentare le guerre. Ciò si deve tradurre nel fatto che ora la palla deve finalmente passare alla diplomazia e che l’Onu, insieme all’Unione Europea e ai Popoli europei, deve farsi garante del cessate il fuoco e della protezione ai civili coinvolti nella guerra.
GLI ENTI PROMOTORI:
Acli - Amnesty – Anpi - Arci - Arcigay Piacenza Lambda - Associazione Arcangelo Dimaggio – Associazione di promozione sociale ok club - Attac – Auser - Azione Cattolica - Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio – Centro Culturale Islamico Pontenure - CGILI, CISL, UIL – Circolo Arci Amici del Po – CPP – Comunità Papa Giovanni XXIII – Comitato Donna, Vita, Libertà – Donne in nero – Emergency – Engagement pour la charité ONG ASBL ODV - Fabbrica e Nuvole – Laboratorio Mondialità Consapevole – Legambiente – Mlal – Mondo Aperto – Movimento Cristiano Lavoratori – Movimento di Cooperazione Educativa – ODV RicicliAMO for Africa – Protezione della giovane di Piacenza – Punto ascolto” Don Eliseo Segalini” - Rete Radié Resch – Unicef