Associazione "Valeria Tonna - Caritas ONLUS"
L'Associazione "Valeria Tonna - Caritas ONLUS" si è costituita nel 1991 su iniziativa di Lucia Salotti al fine di onorare in modo degno e duraturo la memoria della giovane nipote, Valeria Tonna, prematuramente scomparsa a seguito di una grave malattia.
L'Associazione promuove la solidarietà e l'impegno civile a favore di paesi del continente africano che versano in stato di disagio e sviluppa in particolare iniziative di sostegno a distanza.
In particolare, si opera in favore dei bambini burundesi rimasti orfani di entrambi i genitori, che vengono accolti nella famiglia di un parente o di un vicino e ricevono ogni mese cibo, medicine, vestiti e materiale scolastico.
Gli aiuti vengono distribuiti personalmente da Padre Luigi Vitella, Missionario Saveriano, e dalla sua equipe, formata da giovani burundesi.
Attualmente Padre Vitella aiuta circa 2.700 bambini: 2.000 tramite l' Associazione "Valeria Tonna - Caritas ONLUS", gli altri mediante l'aiuto di altre realtà sparse in territorio italiano.
Dal 2008 l'Associazione è statutariamente legata alla Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio, con la quale condivide le finalità di aiuto e di sostegno.
Dal 2011, inoltre, aderisce alle linee guida per il Sostegno a Distanza emanate dall'Agenzia per le Onlus, a garanzia di trasparenza ed al fine di rendere il miglior servizio possibile.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito http://www.valeriatonna.it/ oppure inviare una mail a info@valeriatonna.it