Area Promozione Umana (Servizi ed Opere)

La promozione dell'uomo e l'animazione alla carità passa soprattutto attraverso i servizi e le opere che la Caritas diocesana promuove a favore dei più poveri. Si tratta di quei segni concreti nei quali si rende visibile l'impegno cristiano nella carità e la "scelta preferenziale dei poveri".

Servizi ed opere sono raggruppate nell’area Promozione Umana della Caritas diocesana. Questa area si occupa delle Opere Segno, della rete con i Servizi di Matrice Ecclesiale, Parrocchiali o di Istituti Religiosi, della rete con Enti Pubblici, Associazioni e mondo della Cooperazione, dei nuovi progetti e dei progetti innovativi, nonché del volontariato.

Al di là dell’aspetto puramente materiale delle attività, si cerca di far emergere la prevalente “funzione pedagogica”, in un’ottica di promozione dei processi di cambiamento. L'obiettivo è incoraggiare le persone ad essere prime protagoniste della propria storia, consapevoli che ognuno è portatore di risorse che talvolta appaiono latenti, soprattutto nei momenti di solitudine, di abbandono e di sofferenza.