Non esistono documenti correlati all'articolo corrente

Download

Fondo di Solidarietà

Per rispondere alla emergenza legata alla crisi sono state individuate dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio tre linee di intervento:

- PRESTITO RESPONSABILE. Prestito fino ad un massimo di 3.000 euro da rimborsare in 24 mesi a tasso agevolato.

- LA SPESA DELLA FAMIGLIA. Erogazione di beni alimentari e di prima necessità per le situazioni di emergenza attraverso i servizi caritativi della diocesi (Caritas diocesana, Caritas parrocchiali e di unità pastorali, Gruppi e Conferenze di San Vincenzo, Parrocchie ed altre istituzioni).

- SOSTEGNO GRATUITO. Contributo economico per far fronte a situazioni di emergenza valutate attraverso i centri di ascolto Caritas.

 

Chi può accedere…

Famiglie che, a seguito della crisi economica, vivono situazioni di significativa riduzione del reddito dovute a disoccupazione, cassa integrazione, etc. Il prestito è finalizzato a sostenere spese mediche, mutuo casa, affitto, spese funerarie, pagamento utenze, istruzione, elettrodomestici o beni di consumo durevoli, acquisto o riparazione mezzo di trasporto per il raggiungimento del lavoro, etc. Requisito fondamentale è la capacità, seppur ridotta, di restituzione del prestito.

 

Cosa si è fatto…

La dotazione del fondo è di 456.150,00 euro; i prestiti erogati dalle banche convenzionate, su garanzia fideiussoria del fondo, sono stati 289 a fine giugno 2011 per un totale di € 745.400,00. Le motivazioni prevalenti della richiesta del prestito, riguardano il pagamento dell'affitto e delle utenze, con consistenti arretrati, oltre a spese mediche non mutuabili.

Sempre attingendo dal fondo di solidarietà sono stati inoltre erogati 70 contributi a fondo perduto, di 500 euro ciascuno, per un totale di 35.000 euro, a famiglie in gravi difficoltà economiche, sprovviste di reddito o con reddito non sufficiente a garantire il regolare rimborso del prestito.