Non esistono documenti correlati all'articolo corrente

Download

Esperienze di servizio in Caritas

L’area sostiene catechisti ed educatori nella promozione di iniziative per facilitare l’avvicinamento al servizio dei giovani della diocesi.

Per contatti: millione@caritaspiacenzabobbio.org


Inoltre la Caritas diocesana offre periodicamente ai giovani le seguenti proposte per sperimentarsi nel servizio verso chi ha bisogno:

 

SERVIZIO CIVILE

Servizio Civile Nazionale (SCN)

Proposta ai giovani (maschi e femmine) in età compresa tra i 18 e i 28 anni ancora da compiere, che vogliano fare un’esperienza di contatto diretto con persone in difficoltà, con una forte componente di coinvolgimento relazionale. Alle volontarie e ai volontari si richiede di partecipare ad un percorso formativo che si sviluppa a livello regionale e locale, che inizia prima e continua lungo tutto l'arco del servizio. La formazione rappresenta l'aspetto qualificante del progetto. E’ garantito un piccolo riconoscimento economico mensile ai volontari.
La Caritas intende valorizzare la dimensione comunitaria dell'esperienza, proponendo forti esperienze di gruppo. Il tempo del servizio sarà occasione per sperimentarsi nella progettazione e realizzazione di attività di animazione del territorio, con particolare riferimento ad interventi di educazione alla pace e alla mondialità.
Per informazioni sul Servizio Civile: http://www.serviziocivile.gov.it

Servizio Civile all'estero
La Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio fornisce informazioni ed orientamento a tutti quei giovani interessati ad intraprendere un percorso di Servizio Civile all’estero proposto da Caritas Italiana.

Servizio Civile Regionale (SCR)
La legge regionale 20/2003 sul Servizio Civile, la Regione Emilia Romagna ha previsto questa possibilità, inizialmente riservandola ai giovani stranieri, poi dal 2014 allargandola anche ai giovani italiani e associandola alle esperienze di Garanzia Giovani. Possono accedere a questa opportunità uomini e donne in età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti. La Caritas diocesana è sede di realizzazione di progetti di SCR, annualmente messi a bando.

 

TIROCINI FORMATIVI

La Caritas diocesana, grazie alla disponibilità della Provincia di Piacenza, offre la possibilità di svolgere tirocini formativi presso le proprie strutture. Si tratta di un'esperienza formativa e di orientamento rivolta a neo-laureati o neo-diplomati entro i 12 mesi successivi al conseguimento del titolo di studio.
Per informazioni sui tirocini:

http://lavoro.provincia.pc.it/pagina.asp?IDpag=152&idbox=7&idvocebox=139

 

CAMPI EXTRATE

I Campi ExtraTe sono proposte estive in Italia o all’estero per giovani che vogliano conoscere nuove realtà, cimentarsi in attività di volontariato internazionale, approfondire temi e formarsi a nuove forme di solidarietà e fratellanza. Negli anni i Campi Extrate hanno toccato Palermo e la legalità, l’Albania e la rinascita, la Bosnia con le sue bellezze e le sue ferite, il Kosovo e l’irta strada della riconciliazione.

Nel 2015, nell'ambito dell'iniziativa KAMLALAF con il supporto del Comune di Piacenza, il Campo si svolgeràa nei Balcani rtoccano Slovenia, Croazia e soffermandosi sulla Bosnia ed il suo recente passato.