- Home page
- Progetto Policoro
Progetto Policoro
“Non esistono formule magiche per creare lavoro.
Occorre investire nel cuore e nell’intelligenza delle persone…”
(don Mario Operti, ideatore del Progetto Policoro)
Il Progetto Policoro è un progetto promosso dalla CEI e nato dalla collaborazione tra Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, Servizio Nazionale di pastorale giovanile e Caritas Italiana con lo scopo di aiutare i giovani disoccupati o sottoccupati a migliorare la propria condizione lavorativa sia tramite la formazione e l'informazione personale, sia attraverso la fondazione di Cooperative o piccole imprese.
Nato nelle diocesi del Sud Italia, Progetto Policoro vanta una storia di oltre 15 anni ed è attualmente attivo in 13 regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Marche).
L’idea è quella di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione giovanile attraverso la formazione a una nuova cultura del lavoro, il sostegno all’imprenditorialità giovanile, la costruzione di rapporti di reciprocità tra Chiese del Nord e del Sud, e la collaborazione tra aggregazioni laicali che si ispirano all’insegnamento sociale della Chiesa.
Policoro nella Diocesi di Piacenza-Bobbio
Le attività proposte nella nostra diocesi mirano a scoprire e valorizzare le potenzialità dei giovani e delle risorse del territorio attraverso percorsi di formazione, animazione territoriale in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile e la Caritas diocesana.
All’interno del percorso diocesano di Progetto Policoro è già stata realizzata un’importante iniziativa: “Vecchi mestieri per nuove generazioni”, con lo scopo di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso un percorso di formazione professionale che mira a valorizzare la manualità dei vecchi mestieri del territorio.
Se desideri conoscere maggiormente Progetto Policoro:
Per informazioni e contatti:
Animatore di Comunità: Gaia Vitali
e-mail: diocesi.piacenza@progettopolicoro.it
Pagina Facebook: Progetto Policoro Piacenza-Bobbio
Tutor: Massimo Magnaschi
Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio/Pastorale Sociale e Lavoro
Via Giordani, 21 - Piacenza
Tel. 0523/332750
e-mail: psl@curia.pc.it