Archivio news

Servizio Civile Universale - ​Pubblicazione graduatorie

Ai candidati ai progetti di Servizio Civile della Caritas di Piacenza-Bobbio


Bando Servizio Civile Universale 2023


Sono state pubblicate le graduatorie relative alla selezione dei candidati ai ​progetti di Servizio Civile Universale della Caritas di Piacenza-Bobbio. Nella ​graduatoria, accessibile a questo link, sono elencati i candidati selezionati, ​non selezionati, non idonei e non presenti al colloquio (fatte salve le ​verifiche che verranno effettuate dal Dipartimento della Gioventù e del ​Servizio Civile) distinguibile sulla base del proprio codice domanda.


---------------------------------------


»

scopri di più sul progetto

Il Mondo in Passerella

domenica 5 maggio: ​sfilata solidale

Il giorno 5 maggio dalle ore 16,30 si terrà la sfilata solidale di abiti e accessori

presso il Centro “il Samaritano”

della Caritas Diocesana Piacenza Bobbio

in Via Giordani 14 a Piacenza.


Tema di quest’anno sarà “Il Mondo in passerella con indumenti caratteristici (e ​rivisitazioni) di Asia, Africa, Americhe, Europa.


Finale come da tradizione con sfilata di abiti da sera e da sposa.


Tra le modelle sfileranno 6 pallavoliste professioniste della Volley Academy ​Piacenza, mentre le ragazze della società QT8 intratterranno il pubblico con ​esercizi di ginnastica ritmica.


Verrà servito un piccolo buffet finale.

Terra Santa ferita. ​Solidarietà e pace

Colletta nazionale il ​18 febbraio

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana indice per domenica 18 febbraio (I di ​Quaresima) una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane, quale segno concreto di ​solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni ​colpite dal conflitto in Terra Santa.


Quanto raccolto sarà devoluto, attraverso la Caritas Diocesana, a Caritas italiana, al fine di ​rendere possibile una progettazione unitaria degli interventi, anche grazie al coordinamento con ​la rete delle Caritas internazionali impegnate sul campo.


“Caritas Italiana – spiega il direttore, don Marco Pagniello – è in costante contatto con la Chiesa ​locale: dopo aver sostenuto, nella fase iniziale dell’emergenza, gli interventi di Caritas ​Gerusalemme, continua a seguire l’evolversi della situazione, accompagnando le Chiese locali ​nell’organizzazione delle diverse iniziative per far fronte ai bisogni dei più poveri e favorire un ​clima di pace e riconciliazione”.


La colletta del 18 febbraio rappresenta, inoltre, una preziosa occasione di sensibilizzazione e ​animazione delle comunità parrocchiali italiane.


Per maggiori informazioni:: Scheda informativa Colletta Nazionale Terra Santa 18_2_2024

A un anno dal terremoto in ​Siria e Turchia, l’impegno di ​Caritas

Un anno fa, il 6 febbraio 2023, alle 4:17 del mattino, un terremoto di magnitudo 7,9 colpiva la zona al ​confine tra la Turchia e la Siria. Seguivano molteplici scosse di assestamento, tra cui una molto forte ​(7,7) e una ulteriore di magnitudo 6,4 il 21 febbraio.

In Turchia si piangono 50mila vittime. 9,1 milioni le persone colpite dagli effetti del sisma, 4 milioni gli ​sfollati, 214mila gli edifici distrutti o inagibili.

In Siria 6mila morti, 8,8 milioni di persone colpite, 350mila sfollati, 28mila edifici distrutti o danneggiati. ​Il tutto si aggiunge agli effetti di quasi 13 anni di guerra.

L’intervento della Caritas

La rete Caritas in Turchia si è mobilitata immediatamente per portare aiuto alla comunità. Nella ​primissima fase è stato attivato in Anatolia un numero verde del centro d’ascolto a supporto della ​comunità, sono state distribuite coperte e forniti pasti caldi per le persone sfollate. Dopo questa prima ​fase è stato elaborato un piano di risposta rapida all’emergenza seguito da un programma di medio ​periodo di cui hanno beneficiato circa 38.000 persone.

In Siria la Caritas locale ha subito mobilitato i team degli uffici regionali e nazionale nel soccorso alla ​popolazione colpita avviando la distribuzione di beni primari, cibo, acqua potabile e generi di prima ​necessità (coperte, indumenti pesanti, kit igienici…); distribuzione che è avvenuta in 71 centri di ​accoglienza comunitari presenti nelle aree colpite dal sisma, in particolare in quelli situati nelle zone di ​Aleppo e di Lattakia. Molti di questi centri sono stati allestiti dalle parrocchie locali, che hanno accolto ​gli sfollati. Le famiglie aiutate sono state circa 10mila.

Le donazioni, i fondi spesi e i progetti

La Diocesi di Piacenza-Bobbio attraverso la Caritas ha raccolto grazie ala sensibilità e generosità di ​tanti 82.000 euro, che sono stati inviati a Caritas Italiana.

Caritas Italiana (al 31 dicembre 2023) ha raccolto per Turchia e Siria 13.067.814,08 euro. Questa cifra ​comprende 1,5 milioni di contributo della CEI (fondi 8xmille) e le donazioni giunte attraverso la colletta ​nazionale.

Le uscite per Turchia e Siria ammontano a 3.405.017,30 euro (di cui 1.253.514.11 per la Turchia e ​2.151.503.19 per la Siria). Questa cifra comprende i fondi spesi, quelli trasferiti in loco e le risorse ​accantonate per Caritas Italiana (5 per cento delle offerte non CEI).

I restanti 9.662.796,78 euro comprendono fondi già stanziati ma non ancora spesi né trasferiti e fondi ​che sono destinati a progetti ancora da definire.

Da tenere sempre conto che gli interventi in caso di catastrofi come un terremoto si svolgono sulla ​base di una progettazione pluriennale e dunque i fondi raccolti vengono messi a disposizione man ​mano che le progettualità lo richiedono.

Al via l’XI edizione del ​Percorso di Mondialità ​Consapevole

In partenza l'XI edizione del percorso d Mondialità consapevole

“Una scossa per il mondo” - Percorsi e proposte per il futuro


Il corso, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con la ​Caritas diocesana e l'Associazione Piccolo Mondo, è rivolto a tutti, in particolare aperto a ​giovani e adulti, rappresentanti di associazioni, studenti e lavoratori.


Il corso si svolgerà presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Piacenza per la ​prima parte in collaborazione con il Corso Cives, mentre la seconda parte si svolgerà presso ​il Centro “il Samaritano” in via Giordani 12.


Per il resto del corso è necessario iscriversi al link:

https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub...


Per maggiori info: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-una...

La Carità, esperienza di comunità

Convegno annuale delle Caritas ​Parrocchiali

2023

Sede

Via Giordani, 21

29121 Piacenza

Tel. 0523 325945

Email: info@caritaspiacenzabobbio.org

PEC: ​posta@pec.caritaspiacenzabobbio.org

Seguici sui social

White Facebook Logo Social Media Icon
Black Instagram Logo