Archivio news
Servizio Civile Universale - Pubblicazione graduatorie
Ai candidati ai progetti di Servizio Civile della Caritas di Piacenza-Bobbio
Bando Servizio Civile Universale 2023
Sono state pubblicate le graduatorie relative alla selezione dei candidati ai progetti di Servizio Civile Universale della Caritas di Piacenza-Bobbio. Nella graduatoria, accessibile a questo link, sono elencati i candidati selezionati, non selezionati, non idonei e non presenti al colloquio (fatte salve le verifiche che verranno effettuate dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile) distinguibile sulla base del proprio codice domanda.
---------------------------------------
»
scopri di più sul progetto
Il Mondo in Passerella
domenica 5 maggio: sfilata solidale
Il giorno 5 maggio dalle ore 16,30 si terrà la sfilata solidale di abiti e accessori
presso il Centro “il Samaritano”
della Caritas Diocesana Piacenza Bobbio
in Via Giordani 14 a Piacenza.
Tema di quest’anno sarà “Il Mondo in passerella con indumenti caratteristici (e rivisitazioni) di Asia, Africa, Americhe, Europa.
Finale come da tradizione con sfilata di abiti da sera e da sposa.
Tra le modelle sfileranno 6 pallavoliste professioniste della Volley Academy Piacenza, mentre le ragazze della società QT8 intratterranno il pubblico con esercizi di ginnastica ritmica.
Verrà servito un piccolo buffet finale.
Terra Santa ferita. Solidarietà e pace
Colletta nazionale il 18 febbraio
La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana indice per domenica 18 febbraio (I di Quaresima) una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane, quale segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa.
Quanto raccolto sarà devoluto, attraverso la Caritas Diocesana, a Caritas italiana, al fine di rendere possibile una progettazione unitaria degli interventi, anche grazie al coordinamento con la rete delle Caritas internazionali impegnate sul campo.
“Caritas Italiana – spiega il direttore, don Marco Pagniello – è in costante contatto con la Chiesa locale: dopo aver sostenuto, nella fase iniziale dell’emergenza, gli interventi di Caritas Gerusalemme, continua a seguire l’evolversi della situazione, accompagnando le Chiese locali nell’organizzazione delle diverse iniziative per far fronte ai bisogni dei più poveri e favorire un clima di pace e riconciliazione”.
La colletta del 18 febbraio rappresenta, inoltre, una preziosa occasione di sensibilizzazione e animazione delle comunità parrocchiali italiane.
Per maggiori informazioni:: Scheda informativa Colletta Nazionale Terra Santa 18_2_2024
A un anno dal terremoto in Siria e Turchia, l’impegno di Caritas
Un anno fa, il 6 febbraio 2023, alle 4:17 del mattino, un terremoto di magnitudo 7,9 colpiva la zona al confine tra la Turchia e la Siria. Seguivano molteplici scosse di assestamento, tra cui una molto forte (7,7) e una ulteriore di magnitudo 6,4 il 21 febbraio.
In Turchia si piangono 50mila vittime. 9,1 milioni le persone colpite dagli effetti del sisma, 4 milioni gli sfollati, 214mila gli edifici distrutti o inagibili.
In Siria 6mila morti, 8,8 milioni di persone colpite, 350mila sfollati, 28mila edifici distrutti o danneggiati. Il tutto si aggiunge agli effetti di quasi 13 anni di guerra.
L’intervento della Caritas
La rete Caritas in Turchia si è mobilitata immediatamente per portare aiuto alla comunità. Nella primissima fase è stato attivato in Anatolia un numero verde del centro d’ascolto a supporto della comunità, sono state distribuite coperte e forniti pasti caldi per le persone sfollate. Dopo questa prima fase è stato elaborato un piano di risposta rapida all’emergenza seguito da un programma di medio periodo di cui hanno beneficiato circa 38.000 persone.
In Siria la Caritas locale ha subito mobilitato i team degli uffici regionali e nazionale nel soccorso alla popolazione colpita avviando la distribuzione di beni primari, cibo, acqua potabile e generi di prima necessità (coperte, indumenti pesanti, kit igienici…); distribuzione che è avvenuta in 71 centri di accoglienza comunitari presenti nelle aree colpite dal sisma, in particolare in quelli situati nelle zone di Aleppo e di Lattakia. Molti di questi centri sono stati allestiti dalle parrocchie locali, che hanno accolto gli sfollati. Le famiglie aiutate sono state circa 10mila.
Le donazioni, i fondi spesi e i progetti
La Diocesi di Piacenza-Bobbio attraverso la Caritas ha raccolto grazie ala sensibilità e generosità di tanti 82.000 euro, che sono stati inviati a Caritas Italiana.
Caritas Italiana (al 31 dicembre 2023) ha raccolto per Turchia e Siria 13.067.814,08 euro. Questa cifra comprende 1,5 milioni di contributo della CEI (fondi 8xmille) e le donazioni giunte attraverso la colletta nazionale.
Le uscite per Turchia e Siria ammontano a 3.405.017,30 euro (di cui 1.253.514.11 per la Turchia e 2.151.503.19 per la Siria). Questa cifra comprende i fondi spesi, quelli trasferiti in loco e le risorse accantonate per Caritas Italiana (5 per cento delle offerte non CEI).
I restanti 9.662.796,78 euro comprendono fondi già stanziati ma non ancora spesi né trasferiti e fondi che sono destinati a progetti ancora da definire.
Da tenere sempre conto che gli interventi in caso di catastrofi come un terremoto si svolgono sulla base di una progettazione pluriennale e dunque i fondi raccolti vengono messi a disposizione man mano che le progettualità lo richiedono.
Al via l’XI edizione del Percorso di Mondialità Consapevole
In partenza l'XI edizione del percorso d Mondialità consapevole
“Una scossa per il mondo” - Percorsi e proposte per il futuro
Il corso, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con la Caritas diocesana e l'Associazione Piccolo Mondo, è rivolto a tutti, in particolare aperto a giovani e adulti, rappresentanti di associazioni, studenti e lavoratori.
Il corso si svolgerà presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Piacenza per la prima parte in collaborazione con il Corso Cives, mentre la seconda parte si svolgerà presso il Centro “il Samaritano” in via Giordani 12.
Per il resto del corso è necessario iscriversi al link:
https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub...
Per maggiori info: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-una...
La Carità, esperienza di comunità
Convegno annuale delle Caritas Parrocchiali
2023
Orari di apertura
da lunedì a venerdì
9:00 - 12:00 e 15:00 - 18:00