Sostieni

Le attività di Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio sono rese possibili grazie ai ​fondi 8xmille, ai fondi 5xmille e alle donazioni di tanti.

EROGAZIONI LIBERALI

Per sostenere le nostre attività è possibile effettuare dei versamenti tramite i ​seguenti canali:

• ver­sa­men­to di­ret­to (contanti e assegni) pres­so i no­stri uf­fi­ci in Via Gior­da­ni, ​21 a Pia­cen­za dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, dal lu­ne­dì al ve­ner­dì

• bonifico su C/C bancario tramite Crédit Agricole intestato a Fondazione ​Autonoma Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio - IBAN: ​IT03O0515612600CC0000029629

• bonifico su C/C ban­ca­rio tra­mi­te Banca di Pia­cen­za in­te­sta­to a Fon­da­zio­ne ​Autonoma Ca­ri­tas Dio­ce­sa­na di Piacenza-Bobbio (dedicato a raccolte fondi ​per emergenze nazionali e internazionali) - IBAN: IT61A0515612600C­​C0000032157

Effettuando il versamento tramite bonifico su c/c bancario o assegno alla ​Fondazione, essendo ONLUS, l’importo è deducibile dalla dichiarazione dei ​redditi sulla base della normativa vigente.

Pertanto, a decorrere dal 1° gennaio 2018, ai sensi dell’art. 83 del D. Lgs ​117/2017:

• le persone fisiche che effettuano erogazioni liberali in denaro (secondo ​modalità tracciabili) o in natura a favore diella Fondazione possono (i) ​detrarre dalla propria IRPEF un importo pari al 30% delle predette somme ​fino ad un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore ​a € 30.000,00, ovvero, alternativamente (ii) dedurre dal proprio reddito ​complessivo netto la somma erogata nel limite del 10% del reddito ​complessivo dichiarato, potendo altresì, nel caso di ammontare superiore al ​reddito complessivo dichiarato, computare l’eccedenza in deduzione dal ​reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto;
  • gli enti e le società che effettuano erogazioni liberali in denaro o in natura a ​favore della Fondazione possono dedurre dal proprio reddito complessivo ​netto la somma erogata nel limite del 10% del reddito complessivo ​dichiarato, potendo altresì, nel caso di ammontare superiore al reddito ​complessivo dichiarato, computare l’eccedenza in deduzione dal reddito ​complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto.

Tutte le offerte per poter essere dedotte o detratte devono avvenire con ​sistemi di pagamento tracciabili, ovvero se il versamento è effettuato tramite ​banca o uffici postali o ancora mediante gli altri sistemi di pagamento quali ​carte di debito, carte di credito e prepagate, assegni bancari e circolari.

Se necessiti della certificazione delle tue offerte, ti invitiamo a contattarci anche ​per fornire i tuoi dati necessari per la specifica certificazione (Nome, Cognome, ​Indirizzo e numero civico, Città e Provincia, CAP, Codice Fiscale).

5 x 1000 ALLA FONDAZIONE AUTONOMA CARITAS

Con la dichiarazione dei redditi, si ha la possibilità di destinare il cinque per mille ​dell’IRPEF ad Enti e associazioni che operano nell’ambito della solidarietà.

Il 5xmille è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle ​organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività: il 5 per mille non costa ​nulla, quindi, perché non è una tassa in più.

Con la compilazione del 730 o del modello UNICO, è sufficiente la firma e ​l’indicazione del codice fiscale della realtà prescelta. Allo stesso modo, tale ​operazione può essere fatta anche da chi è titolare di redditi certificati tramite ​modello C.U.

Firma anche tu e indica il codice fiscale della Fondazione Autonoma Caritas ​Diocesana di Piacenza-Bobbio: 91064360331

Diventa volontario

E’ possibile aiutare l’opera della Caritas diocesana donando il proprio tempo a favore di chi è più bisognoso, presso i ​servizi e le opere segno.

Se sei interessato a conoscere quali opportunità e hai vogli di dedicare un po’ di tempo al tuo prossimo, contatta chiedi di ​Francesco Argirò al numero 0523 332750.

Sostieni un orfano in Burundi

La Caritas diocesana collabora con l’Associazione piacentina “Valeria Tonna” che attraverso forme di sostegno a distanza ​(adozioni, finanziamento a progetti, donazioni) consente a migliaia di orfani burundesi di andare a scuola, accedere a cure ​sanitarie, vivere dignitosamente in famiglie adottive.

Con una piccola donazione periodica o con un’offerta una tantum è possibile donare una speranza ai bambini rimasti soli in ​uno dei paesi più poveri del mondo.

Via Giordani, 21

29121 Piacenza