Opere segno

Le Opere segno sono quelle iniziative – servizi, progetti, strutture, centri – che nei vari ambiti dei bisogni ​costituiscono la risposta della comunità ecclesiale alle attese dei poveri sul territorio diocesano: l’espressione ​autentica della carità «volto di una comunità che testimonia la comunione, si apre al servizio, si mette alla scuola ​dei poveri e degli ultimi, impara a riconoscere la presenza di Dio nell’affamato e nell’assetato, nello straniero e ​nel carcerato, nell’ammalato e in ogni bisognoso».

Alla Caritas diocesana il compito di recepire le istanze della comunità ecclesiale, civile e soprattutto degli ultimi, ​proporre efficaci, creative e coinvolgenti iniziative, prendersene cura e promuoverne la cura comunitaria e al ​contempo garantirne una corretta e attenta gestione.

Social Service Icon
Delivery Service Icon

Mensa della Fraternità diurna e serale

La Mensa della Fraternità si trova in via San Vincenzo n. 13, è ​aperta tutti giorni dell’anno, con due turni a pranzo (alle 11:30 ​o alle 12:30) e a cena (alle 18:30 o alle 19:30).

*** NEL MESE DI AGOSTO LA MENSA È CHIUSA A CENA

(il pasto serale da asporto è consegnato a pranzo) ***

L’accesso avviene dopo essersi fatti conoscere dal Centro di ​Ascolto, il quale rilascia una tessera da presentare all’entrata ​della Mensa ad ogni pasto.

Presso la Mensa è possibile usufruire del servizio docce con cambio degli indumenti intimi, dal lunedì al venerdì, dalle ore ​8:30 alle ore 10, preferibilmente su prenotazione.

Inoltre il lunedì mattina è possibile dalle 9 alle 12 è possibile usufruire del servizio barbiere (servizio comunque soggetto ​alla disponibilità nel volontario quindi non garantita tutto l’anno).

Il servizio di accoglienza e di preparazione e distribuzione pasti alla Mensa della Fraternità è garantito dalla generosità di ​tanti volontari: se vuoi contribuire come volontario informati su come fare qui

Per informazioni: telefono mensa 0523 071239

Accoglienza notturna “G. B. Scalabrini”

La struttura, in via Giordani n. 21, ospita fino a 10 uomini senza fissa dimora che qui possono pernottare e cenare. ​L’accesso avviene previo colloquio al Centro di Ascolto.

*** NEL MESE DI AGOSTO LA STRUTTURA È CHIUSA ***

La preparazione della cena e la presenza durante la notte sono garantite da volontari: se vuoi contribuire come ​volontario informati su come fare qui

Accoglienza Emergenza Freddo

La struttura di accoglienza è attiva dal 2015 nel periodo ​invernale presso la Parrocchia della Sacra Famiglia in via ​Casteggio n. 24, ospita fino a 8 uomini senza fissa dimora che ​qui possono pernottare e cenare. L’accesso avviene previo ​colloquio al Centro di Ascolto.

La preparazione della cena e la presenza durante la notte sono ​garantite da volontari: se vuoi contribuire come volontario ​informati su come fare qui

Casa Don Paolo Camminati

La struttura ospita lavoratori precari in emergenza abitativa ed ​è intitolata a don Paolo, il parroco di Nostra Signora di Lourdes ​morto il primo giorno di primavera del 2020 a causa del Covid. ​Si trova in via Damiani 6/A nei locali della Parrocchia.

Si accede al servizio tramite colloquio con il Centro di Ascolto ​della Caritas Diocesana.

Un operatore Caritas garantisce l’accompagnamento agli ospiti ​e vari volontari li affiancano nella preparazione della cena, nelle ​pulizie e negli adempimenti burocratici.

Per informazioni. donazioni o disponibilità come volontario: ​cell. 3335357320 o mail: casaaccoglienza@blu.it

Emporio Solidale

L'Emporio Solidale nasce dalla collaborazione tra Fondazione ​di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Caritas Diocesana ​assieme a vari altri attori territoriali (Auser, Croce Rossa, CSV ​Emilia, La Ricerca, Acli Provinciale Piacenza, MCL Piacenza, ​Centro di Solidarietà Compagnia delle Opere di Piacenza, ​Confraternita di Misericordia di Piacenza) per contrastare gli ​effetti della crisi economica.

Nella struttura in via Primo Maggio n. 62 sono presenti scaffali con una gamma di prodotti essenziali per la vita ​quotidiana delle famiglie: alimenti, prodotti per la casa e l’igiene personale, prodotti per l'infanzia e sportelli di ​affiancamento per aiutare nella ricerca del lavoro, nell'orientamento ai servizi del territorio, nel migliorare la gestione ​del budget famigliare e gli stili di consumo, nell'affrontare situazioni di sovraindebitamento.

Vi possono accedere nuclei famigliari e persone in temporanea difficoltà economica (e un ISEE inferiore a 17.000 €) ​tramite richiesta da far pervenire ai servizi sociali del Comune di Piacenza, ad Auser, Croce Rossa o al Centro di Ascolto ​Caritas. In seguito viene rilasciata una tessera a punti con cui ritirare i prodotti.

Per informazioni: www.emporiosolidalepiacenza.it, mail: info@emporiosolidalepiacenza.it, tel. 0523 751952

Laboratorio Il Nodo del Samaritano

Situato presso il Centro il Samaritano in via Giordani n. 12/14, ​il laboratorio creativo di rammendo e riparazione di tessuti è ​un luogo di incontro e rinascita di relazioni per donne in ​difficoltà, ma anche di creazione e rigenerazione di capi, ​indumenti e tessuti.

Il laboratorio è aperto tutte le mattine dal lunedì al venerd’ ​dalle 9 alle 12 ed è a disposizione per piccole riparazioni, lavori ​su commissione per cerimonie (battesimi, comunioni, ​matrimoni).

Ambulatorio “Santa Caterina”

L’ambulatorio, in via Primogenita n. 8 offre la possibilità per persone indigenti, non in grado di accedere al servizio di ​salute pubblica, di accedere a cure odontoiatriche di urgenza (estrazioni, devitalizzazioni, otturazioni), non protesiche.

L’accesso al servizio avviene dopo il colloquio al Centro di Ascolto.

In collaborazione con l’Associazione Arcangelo di Maggio, presso la stessa struttura, è possibile accedere ​all’ambulatorio di prossimità Arcangelo Di Maggio che fornisce prestazioni essenziali e indispensabili ai cittadini non ​iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, temporaneamente soggiornanti nell'ambito territoriale dell'Azienda USL di ​Piacenza. L'ambulatorio inoltre fornisce, a tutti i cittadini, prestazioni complementari a quelle garantite dall'AUSL e ​prescritte dai medici di famiglia: iniezioni, misurazione pressione arteriosa, medicazioni, istruzioni sulla ​somministrazione di farmaci.

Casa Santa Maria per misure alternative alla detenzione

Nel 2017 su stimolo del Vescovo di Piacenza-Bobbio come opera segno del Giubileo della Misericordia, Caritas ha ​promosso l’apertura di una casa di accoglienza per detenuti che possono accedere alle pene alternative: questa ​opera, vuole essere un’occasione di umanizzazione della pena e del reinserimento sociale della persona.

La casa di accoglienza collocata nel Comune di Cadeo, è strutturata per accogliere fino a 4 persone che, anche ​grazie alla preziosa accoglienza della comunità, possono avviarsi su un percorso di reinserimento sia lavorativo per ​l’acquisizione di nuove competenze spendibili, sia relazionale, cogliendo l’occasione di sviluppare nuovi legami e ​recuperando reti amicali e familiari fino a quel momento interrotte.

Centro di Ascolto

Collocato presso la sede della Caritas in via Giordani n. 21, il ​Centro di Ascolto è il cuore delle attività della Caritas da cui si ​diramano i servizi principali di accompagnamento alle ​persone. È il luogo dove le persone in difficoltà possono ​incontrare operatori e volontari preparati per ascoltarle e ​accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.

Il Centro di Ascolto è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 ​alle ore 12 (preferibilmente su appuntamento tramite il ​numero telefonico dedicato 3459232521)

*** NELLA SETTIMANA DI FERRAGOSTO IL SERVIZIO È CHIUSO ***

Guardaroba

Il servizio permette di consegnare capi di abbigliamento a persone bisognose presso il Centro Il Samaritano in via ​Giordani n. 12/14. L’accesso al servizio avviene dopo il colloquio al Centro di Ascolto.

*** NEL MESE DI AGOSTO IL SERVIZIO È CHIUSO ***

È possibile donare abiti usati, ma in buono stato e puliti, direttamente alle addette al servizio o utilizzando il cassonetto ​giallo posto al di fuori del Centro.

Punto di Ascolto in carcere

La Caritas ha attivato dal 1999 un punto di ascolto all’interno della Casa Circondariale di Piacenza in Strada delle ​Novate, allo scopo di scardinare la solitudine e l’isolamento e di consentire alla persona che ha vissuto ​l’esperienza della detenzione di avere l’opportunità di reinserirsi nella società. Oltre all’ascolto diretto, l’operatore ​dello sportello, in rete con la direzione carceraria, i servizi territoriali e con le associazione presenti nella Casa ​Circondariale, valuta le richieste su bisogni primari e accompagna nel reinserimento nel tessuto della società ​civile.

La Caritas accoglie inoltre nei propri servizi persone in carico a UDEPE in istituto di “messa alla prova” e coloro ​che devono svolgere servizi di pubblica utilità come misura alternativa alla detenzione.

Borse Viveri

Il servizio consente di ricevere alimenti, generalmente una volta al mese. Si tratta di prodotti secchi e scatolame, ma ​anche prodotti freschi, frutta e verdura (recuperati attraverso il progetto Piacenza Solidale) e, a seconda della ​disponibilità, detersivi e detergenti per la casa.

Il servizio prevede una fase di cernita dei prodotti donati per comporre le borse viveri che avviene al mattino, grazie ​all’impegno di vari volontari (se vuoi contribuire come volontario informati su come fare qui) e la distribuzione dal ​lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 16:30 presso il Centro Il Samaritano in via Giordani n. 12/14.

L’accesso al servizio avviene dopo il passaggio al Centro di Ascolto, a cui presentare la documentazione richiesta

Come Nuovo: servizio mobilio, falegnameria e vetrina solidale arredi

Come Nuovo è un’iniziativa che vuole promuovere stili di vita sobri, solidali e sostenibili. Nato a fianco dell’Emporio​ Solidale, con cui condivide in parte la struttura di Via Primo Maggio n. 62 a Piacenza, il servizio è aperto dal lunedì al​ venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e si configura come:​

• Vetrina Solidale dove poter visionare ed eventualmente acquistare, tramite libera offerta, mobili e complementi​ d’arredo usati, secondo le proprie necessità abitative; ​
  • Falegnameria avanzata finalizzata al recupero, prima ancora che dei mobili, delle persone e delle loro capacità,​ tramite l’organizzazione di corsi professionali specifici; ​
  • Servizio di trasporto e allestimento di mobilio usato da/verso nuclei familiari che versano in condizioni di​ difficoltà; ​

I servizi offerti di ritiro, consegna alle famiglie in difficoltà e montaggio sono gratuiti. È quindi una costante lotta allo​ spreco, in grado di trasformare in valore qualcosa considerato non più necessario perché obsoleto o danneggiato.​

Per ulteriori informazioni sul servizio mobilio e per scoprire come donare arredi o il proprio tempo come volontario:​ https://comenuovo.caritaspiacenzabobbio.org/ - mail: mobili@caritaspiacenzabobbio.org - tel. 0523 691567 - ​

cell. 345 0800348

Magazzino

Il servizio si trova presso il Centro Il Samaritano in via Giordani n. 12/14, è aperto tutte le mattine dal lunedì al sabato ​dalle 9 alle 12. All’interno del magazzino sono depositati i prodotti alimentari e di altro genere destinati alle borse ​viveri, alle distribuzioni delle Caritas parrocchiali, alla mensa, all’Emporio Solidale e a Istituti Religiosi.

Per donazioni di prodotti tel. 0523332750 oppure mail: magazzino@caritaspiacenzabobbio.org

Sportello legale - Avvocato di Strada

In collaborazione con Avvocato di Strada OdV, il servizio fornisce gratuitamente, grazie all’impegno di avvocati ​volontari, consulenza e assistenza legale ai cittadini privi di dimora, vittime di tratta, prostituzione e lavoro nero.

Lo sportello è accessibile su appuntamento da concordare con il Centro di Ascolto, due o tre volte al mese (a seconda ​della disponibilità degli avvocati) in via Giordani, 21

Sportello psicologico

Attraverso il servizio viene offerto supporto psicologico gratuito ai singoli e alle famiglie in difficoltà. Per essere vicina ​alle persone in difficoltà relazionale, da settembre 2020 è presente una figura professionale dedicata (Psicoterapeuta).

Per accedere al servizio è necessario passare dal Centro di Ascolto in via Giordani, 21.

Casa Tra le Case

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Piacenza e Vigevano con l’obiettivo di fornire un sostegno ​abitativo temporaneo (da 1 a 6 mesi, prorogabili fino a massimo 18 mesi), che consenta alle persone di raggiungere ​una autonomia abitativa, sia attraverso l’acquisizione di capacità di gestione domestica e sia col sostegno al ​reinserimento lavorativo, laddove necessario.

Il progetto è partito il 1 maggio 2016, con l’attivazione di appartamenti (27 il numero massimo di quelli destinati) messi ​a disposizione da privati, Fondazioni, Parrocchie o altri Enti sul territorio provinciale.

I cardini del progetto sono:

1. Sostegno abitativo
  2. Sostegno economico
  3. Sostegno lavorativo
  4. Accompagnamento educativo per acquisire maggiore responsabilità

Possono fare domanda di ingresso nel progetto le persone residenti nella provincia di Piacenza o le persone prive di ​residenza in carico ai servizi Caritas, per mezzo di un servizio sociale territoriale.

Piacenza Solidale

Il progetto, frutto di una sinergia territoriale avviata nel 2008, è ​supportato da Comune di Piacenza, Fondazione di Piacenza e ​Vigevano, Caritas diocesana, Rotary Club Piacenza, Unione ​Commercianti di Piacenza, Ausl di Piacenza, Enìa e consorzio ​Sol.Co. Il progetto consente di recuperare da supermercati ed ​esercizi commerciali i prodotti alimentari non più vendibili ​(prossimi alla scadenza, con involucro esterno rovinato, ecc), ​ma ancora regolarmente utilizzabili, e redistribuirli, seguendo ​le norme vigenti e le indicazioni igienico sanitarie, a persone in ​stato di bisogno attraverso le borse viveri, in mensa o in altri ​servizi alla persona del nostro territorio. Ne guadagnano tutti!

Vetrine Solidali e L’Altra Vetrina

Si tratta di due negozi, situati rispettivamente in Piazzale Torino (chalet presso il parcheggio) e in via Giordani, 12/14 ​(presso il Centro il Samaritano), ove trovare vestiario, oggettistica, complementi di arredo donati a Caritas (o creati dal ​Laboratorio il Nodo) e non adatti alle esigenze delle persone in difficoltà. La cessione dei capi di abbigliamento e degli ​oggetti avviene a fronte di una “valorizzazione benefica”: il ricavato serve a sostenere l’acquisto di beni di prima ​necessità e indumenti intimi per persone bisognose, difficilmente raccoglibili come usati. Tutto questo permette di ​tutelare la salute e l’igiene personale e soprattutto la dignità della persona, in momentanea difficoltà.

*** NEL MESE DI AGOSTO I NEGOZI SONO CHIUSI ***

Prossima Fermata

Nell'estate del 2019 nasce a Cadeo il progetto di inserimento ​lavorativo Prossima Fermata con l’obiettivo di consentire a chi vi è ​inserito di recuperare fiducia in sé e negli altri attraverso il lavoro ​comunitario, acquisire competenze in ambito agricolo e dei ​servizi connessi (cura del verde, potature, trasformazione di ​quanto coltivato), ma anche proporre al territorio occasioni di ​incontro e riflessione su temi sociali che interrogano il nostro ​tempo: la tutela dell’ambiente, la sostenibilità, l’accoglienza ​dell’altro, la giustizia ed il perdono, il lavoro al servizio dell’uomo. ​Nelle due cascine dedicate al progetto si coltivano orticole, alberi ​da frutto e si trasformano i prodotti nel laboratorio.

Sempre a Cadeo, in via Emilia n. 87, il martedì dalle 16 alle ​19:30 e il sabato dalle 9 alle 13 è aperta la bottega solidale dove ​trovare i prodotti del progetto ed altri prodotti in collaborazione ​con l’Associazione Contadini Resistenti.

Per ulteriori informazioni: tel. 3491236851 - mail: ​prossimafermatacaritas@gmail.com - Pagina Facebook - ​Instagram: _prossimafermatacaritas

Volantino progetto Prossima Fermata

Via Giordani, 21